Home / TUTORIAL DI FOTOGRAFIA / CONSIGLI AI GIOVANI FOTOGRAFI EMERGENTI

CONSIGLI AI GIOVANI FOTOGRAFI EMERGENTI

 

Ai giovani fotografi emergenti, i fotografi della Magnum Photos in occasione della celebrazione del 70° anniversario,  consigliano:

“ Devi avere qualcosa da ‘dire’. Devi essere brutalmente onesto con te stesso al riguardo. Pensa a storia, politica, scienza, letteratura, musica, film e antropologia. Che influenza ha una disciplina su un’altra? Che cosa spinge gli umani? Oggi, dato che chiunque è in grado di scattare facilmente fotografie tecnicamente perfette con un cellulare, devi essere un autore. È tutta questione di essere autori, autori e autori. Molti giovani fotografi vengono da me e mi dicono che la loro motivazione per essere un fotografo è di ‘viaggiare per il mondo’ o di ‘farsi un nome’. Risposte sbagliate secondo me. Quelle sono conseguenze collaterali o forse anche svantaggi dell’essere un fotografo. Senza avere idee, pensieri, sentimenti tangibili e qualcosa di quasi letterario per contribuire alla discussione, il fotografo di oggi si perde nel mare della mediocrità.

La fotografia è diventata chiaramente un linguaggio.

E come per qualsiasi lingua, sapere come sillabare e scrivere una frase grammaticalmente corretta è, naturalmente, necessario. Ma, più importante ancora, i fotografi emergenti del giorno d’oggi devono essere bravi scrittori visivi, con una didattica chiara o un imperativo esoterico. Sii un poeta, non uno scrittore tecnico. Forse, messa più semplicemente, trova un progetto personale che ti stia a cuore. Datti l’incarico che nei tuoi sogni qualcuno ti darebbe. Ricordati, solamente tu controlli il tuo destino. Credici, conoscilo, raccontalo.”

Citazioni:

David Alan Harvey

“Attieniti a un progetto per molto tempo. E continua a lavorarci attraverso molti stadi di apprendimento, anche se può sembrare finito. È l’unico modo di trovare il punto di svolta in quelle che io penso siano alcune lezioni fondamentali che devono essere apprese sulla narrazione e su come combinare le immagini.”

Mikhael Subotzky

“ Buttati da una scogliera, figurativamente parlando. La fotografia è una lingua. Pensa al modo in cui vuoi usarla per parlare. Che cosa ti interessa? Che domande vuoi porre? Poi lanciati, e buttati a parlare di quell’argomento, usando la fotografia. Fanne un corpus.”

Jonas Bendiksen

“ Commetti i tuoi errori. Devi avere la tua esperienza e nessun altro può realmente dirti cosa fare.”

Sohrab Hura

 

One thought on “CONSIGLI AI GIOVANI FOTOGRAFI EMERGENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top