Home / Lezioni di Fotografia / Tutorial Composizione: L’INQUADRATURA 2

Tutorial Composizione: L’INQUADRATURA 2

Un secondo esempio di inquadratura in un contesto completamente diverso dal primo esempio.

Le officine delle Coltellerie sono un museo vivente. Alcune, che ho fotografato, non ci sono più. Da quando ho iniziato a lavorare con i coltellinai sono rimasto affascinato da questi luoghi: dalle luci, dai particolari, dai colori arrugginiti, dall’umanità che sprigionava ogni oggetto ricco di segni evocativi di un rapporto tecnica-forma-uomo che insieme danno luogo alla Téchné. Nell’antica Grecia voleva dire Arte, in quanto attività umana che regolata da procedimenti specifici, produce cultura, valori e comportamenti.

Con questo esempio ti voglio far vedere come con due inquadrature a campo medio e tutte le altre dei primi piani, si può raccontare un ambiente evocando la presenza dell’uomo anche in sua assenza. Questa è la forza espressiva degli oggetti che raccontano le loro storie. Con l’industrializzazione e la produzione a catena, per opera delle macchine, gli oggetti hanno perso  questo “valore umano” (il fatto a mano), per indossare un abito (illusorio) creato dalla pubblicità. Ma questo è un altro discorso.

Campo medio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo piano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo piano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo piano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Primo piano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Queste fotografie fanno parte di una serie più ampia che diventerà una mostra fotografica in occasione della festa del coltello, luglio 2016 presso il coricama.

 

al prossimo tutorial

One thought on “Tutorial Composizione: L’INQUADRATURA 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top